Spedizioni gratuite in tutta Italia 🇮🇹

Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

  1. Ambito di applicazione
    1. Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) si applicano a tutti i contratti di vendita di prodotti a marchio “Oltree” (i “Prodotti”) conclusi attraverso il sito web www.oltree.it (il “Sito”) tra Oltree S.r.l., sede legale in Vignola, viale Giuseppe Mazzini, 8, 41058 (MO), codice fiscale e partita IVA 04019200361 (“Oltree” o la “Società”) e il cliente, individuato come consumatore ai sensi della normativa consumeristica applicabile (il “Cliente”).

Oltree e il Cliente sono di seguito congiuntamente definiti “Parti” e, singolarmente, “Parte”.

    1. Il Cliente è tenuto a leggere con attenzione e accettare le presenti Condizioni Generali. Accettando le Condizioni Generali, il Cliente si impegna a rispettare quanto in esse stabilito. In caso di mancata accettazione delle Condizioni Generali, il Cliente non potrà procedere nella finalizzazione dell’acquisto. Pertanto, si invita il Cliente a stampare e salvare una copia delle Condizioni Generali per futura consultazione.
    2. Le Condizioni Generali non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti differenti da Oltree, anche nel caso in cui siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
    3. Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali del Cliente da parte di Oltree è possibile consultare l’informativa privacy di Oltree cliccando qui.
    4. È sempre possibile contattare Oltree all’indirizzo e-mail amministrazione@oltree.it o al numero 3339876879.
    1. L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è strettamente riservato ai soggetti che:
      1. sono dotati di capacità giuridica e hanno raggiunto la maggiore età nel paese di residenza; e
      2. acquistano i Prodotti per uso personale e non per finalità riferibili ad attività commerciali, imprenditoriali o professionali.
    2. Oltree non accetterà e/o processerà ordini provenienti da canali diversi rispetto al Sito o da soggetti sprovvisti dei requisiti di cui al paragrafo che precede.

 

  1. Conclusione del Contratto
    1. Il Cliente può effettuare un ordine compilando debitamente il modulo d’ordine disponibile sul Sito e inviandolo secondo le indicazioni fornite sul Sito, dopo aver controllato attentamente le specifiche del prodotto, il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse e gli oneri applicabili), i costi di spedizione (compresi i costi accessori in cui potrebbe incorrere nel caso in cui venga scelto un metodo di spedizione e consegna più rapido e/o diverso da quello standard), (l’“Ordine”).
    2. Oltree confermerà al Cliente che l’Ordine è stato correttamente ricevuto inviando una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo comunicato dal Cliente (la “Conferma d’Ordine”). La Conferma d’Ordine conterrà le Condizioni Generali e tutte le informazioni che già contenute nel riepilogo d’Ordine visualizzato prima di inviare l’Ordine ed effettuare l’acquisto (caratteristiche principali dei prodotti, informazioni dettagliate sul prezzo, condizioni di pagamento, politica di reso e spese di spedizione). Il Cliente è tenuto a conservare il numero d’Ordine presente nella Conferma d’Ordine per poter accedere al servizio di assistenza e per ogni altra comunicazione con la Società.
    3. La ricezione delle Conferma d’Ordine da parte del Cliente perfeziona un contratto di vendita vincolante, che sarà interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali (il “Contratto”).
    4. Entro i limiti previsti dalla legge, Oltree potrebbe non accettare ed elaborare gli Ordini; ad esempio, ove non vi siano sufficienti garanzie di solvibilità sul metodo di pagamento scelto, ove gli ordini siano incompleti o errati, ove i prodotti non siano più disponibili o in qualsiasi altro caso in cui vi siano sostanziali problemi o errori nel caricamento, visualizzazione e/o selezione dei Prodotti sul Sito. In questi casi, Oltree informerà il Cliente per iscritto della mancata conferma e presa in carico dell’Ordine e non effettuerà alcun addebito al Cliente. Qualora il Cliente abbia già corrisposto un determinato importo per articoli non più disponibili, Oltree rimborserà, senza indebito ritardo, l’importo pagato per tali articoli.
    5. Successivamente, la Società confermerà al Cliente che l’Ordine è in fase di spedizione (“Conferma di Spedizione”), con tempistiche differenziate a seconda della tipologia di spedizione prescelta dal Cliente.

 

  1. Disponibilità dei Prodotti
    1. Oltree monitora e aggiorna costantemente la disponibilità dei Prodotti acquistabili tramite il Sito. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più Clienti contemporaneamente, può accadere che più Clienti intendano acquistare o acquistino nel medesimo istante lo stesso Prodotto. In tali casi, il Prodotto potrebbe risultare per un breve lasso di tempo disponibile, pur essendo invece esaurito o non più disponibile. Qualora un Prodotto risultasse non disponibile per le suddette ragioni o in altri casi di sopravvenuta indisponibilità, Oltree contatterà il Cliente ai recapiti dal medesimo forniti.

 

  1. Procedura d’acquisto
    1. Per acquistare un Prodotto tramite il Sito, il Cliente può creare e/o accedere al proprio account tramite l’area riservata sul Sito o procedere all’Ordine come ospite, senza creare un account (c.d. modalità “guest”). Nel caso di acquisto in modalità “guest”, il Cliente deve compilare correttamente i campi dell’apposito modulo presente sul Sito, inserendo tutti i dati ivi richiesti (ad esempio, nome, cognome, indirizzo di fatturazione, indirizzo e-mail e numero di telefono) necessari al fine di dare esecuzione al Contratto.
    2. La descrizione e le caratteristiche essenziali dei Prodotti, comprensiva di dettagli e composizione, sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda Prodotto unitamente ad una o più immagini fotografiche in formato digitale. Le immagini e i colori dei Prodotti offerti in vendita sul Sito, benché Oltree adotti misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti originali, potrebbero tuttavia non essere perfettamente rappresentative delle reali caratteristiche degli stessi per effetto del browser e/o dei dispositivi utilizzati per l’accesso al Sito. Oltree non è, pertanto, responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei Prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche.
    3. Oltree si riserva il diritto di rimuovere e/o modificare ciascun Prodotto dal Sito o modificare qualsiasi componente dello stesso in qualsiasi momento. Oltree declina pertanto ogni responsabilità nei confronti dei Clienti o di terzi per la rimozione di qualsiasi Prodotto dal Sito.
    4. Al fine di inviare l’Ordine, il Cliente provvede alla selezione del Prodotto di suo interesse tra quelli visualizzabili sul Sito ed al suo inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto (il “Carrello”).
    5. Prima di completare l’acquisto, il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto del Carrello e ad inserire nell’apposita sezione l’eventuale codice promozionale del quale sia in possesso. Il codice promozionale – se valido – sarà immediatamente applicato all’importo visualizzabile nel Carrello. Al Cliente sarà quindi richiesto di selezionare il metodo di pagamento e indicare l’indirizzo di fatturazione.

 

  1. Prezzo e modalità di pagamento
    1. Il prezzo dei Prodotti (il “Prezzo”) espresso in euro e nella valuta locale eventualmente applicabile, indicato sul Sito è comprensivo di tutte le imposte e oneri applicabili.
    2. Oltree si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento il Prezzo, salvo che non si sia già concluso il Contratto.
    3. Le modalità di pagamento del Prezzo a disposizione del Cliente sono indicate sul Sito e costantemente aggiornate dalla Società (ad esempio PayPal, Scalapay e carte di credito/debito).
    4. Nel corso della procedura di pagamento, potrebbe essere richiesta al Cliente un’ulteriore autenticazione al pagamento dal suo istituto bancario. In nessun caso Oltree potrà essere ritenuta responsabile per errori di pagamento tramite il servizio di pagamento terzo verificatisi a causa della mancata connessione del Cliente ovvero per i danni diretti e/o indiretti che per qualsivoglia ragione e/o titolo, il Cliente dovesse subire per effetto e/o in conseguenza di sospensioni e/o interruzioni del funzionamento del sito dell’istituto bancario (ivi inclusi eventuali attacchi informatici).
    5. La ricevuta fiscale relativa all’acquisto che sarà trasmessa a mezzo e-mail al Cliente. Se richiesto dal Cliente, Oltree emetterà fattura sulla base dei dati forniti dal Cliente. La fattura una volta emessa non sarà più modificabile e sarà inviata al Cliente a mezzo e-mail.

 

  1. Spedizione e ritiro
    1. Il Prodotto acquistato tramite il Sito sarà consegnato al Cliente tramite spedizione all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente nell’Ordine.
    2. I costi e i tempi di spedizione dipendono dalla tipologia di spedizione selezionata dal Cliente nel corso della procedura d’acquisto e indicata nell’Ordine. In particolare, il Cliente può scegliere tra:

(i) spedizione standard: gratuita con consegna entro 3 giorni lavorativi dalla Conferma di Spedizione a seconda del Paese di destinazione; o

(ii) spedizione express: a pagamento 1 giorno lavorativo nella penisola, 2 nelle isole dalla Conferma di Spedizione.

Maggiori informazioni sui costi e i tempi di consegna sono disponibili qui.

    1. Oltree non consegnerà i Prodotti ad indirizzi corrispondano a caselle postali o strutture pubbliche o alberghiere, aeroporti e/o porti.
    2. Resta inteso tra le Parti che i tempi di consegna sopra indicati sono puramente indicativi e che in ogni caso la consegna sarà effettuata entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del Contratto. In seguito alla ricezione della Conferma di Spedizione, il Cliente potrà monitorare lo stato della spedizione dall’area riservata sul Sito e/o tramite il codice di tracciamento della spedizione fornito nella Conferma di Spedizione.
    3. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente (o il rappresentante o altra persona indicata dal Cliente) è tenuto a verificare: (i) la correttezza dei dati del destinatario sulla ricevuta di consegna; e (ii) l’integrità dell’imballaggio e dei sigilli.
    4. Eventuali danni all’imballaggio, la presenza di sigilli alterati in qualunque modo e/o discrepanze rispetto ai riferimenti del destinatario o alla documentazione dovranno essere immediatamente indicati per iscritto sulla ricevuta di consegna del corriere.
    5. Resta inteso tra le Parti, gli ordini composti da più Prodotti possono essere oggetto di più spedizioni.

 

  1. Rischi e titolarità
    1. La titolarità dei Prodotti sarà trasferita al Cliente soltanto ad avvenuto pagamento del Prezzo e delle spese di spedizione, mentre il rischio di perdita o di danneggiamento dei Prodotti rimarrà in capo a Oltree o al corriere sino all’avvenuta consegna dei Prodotti.

 

  1. Garanzie
    1. I Prodotti acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale di conformità ai sensi degli artt. 128 ss. del Codice del Consumo (la “Garanzia”).
    2. Fermo quanto stabilito all’art. 4.2, Oltree si impegna a consegnare al Cliente Prodotti conformi al Contratto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 12 (dodici) mesi dalla data di consegna del Prodotto esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
    3. La Garanzia ha una durata di 2 (due) anni dalla data di consegna del Prodotto.
    4. Qualora Oltree accerti la difettosità o la difformità del Prodotto, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto, richiedendo, gratuitamente, la riparazione o la sostituzione del Prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (tenendo conto del valore del bene e dell’entità del difetto). La riparazione o la sostituzione del Prodotto difettoso saranno effettuate da Oltree entro un congruo termine.
    5. Nei casi in cui la riparazione o la sostituzione del Prodotto risultino impossibili o eccessivamente onerosi, il Cliente può richiedere una congrua riduzione del Prezzo o la risoluzione del Contratto.
    6. Resta inteso che il Cliente non avrà diritto ad esercitare la Garanzia nei seguenti casi:
      1. in mancanza di prova d’acquisto;
      2. se il Prodotto è stato aperto, utilizzato, danneggiato, modificato o in altro modo alterato dal Cliente o da terzi; e
      3. in mancanza delle etichette originarie, di parte dei Prodotti e/o di eventuali accessori.

 

  1. Forza maggiore
    1. Oltree non sarà responsabile dell’eventuale inadempimento o ritardo nell’adempimento di qualunque suo obbligo derivante dal Contratto e/o dalle presenti Condizioni Generali causato da eventi al di fuori del suo ragionevole controllo, quali – a titolo meramente esemplificativo – scioperi, serrate o altre azioni industriali, insurrezioni civili, invasioni, attentati terroristici (anche minacciati), guerre (dichiarate o meno) o minacce di guerra, incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, subsidenza, epidemie, pandemie o altre catastrofi naturali, impossibilità di utilizzare ferrovie, trasporti marittimi, aeromobili, trasporti a motore o altri mezzi di trasporto pubblici o privati, impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazione pubbliche o private, atti, decreti, normative, regolamenti o limitazioni imposte da governi e/o dalla pubblica autorità (“Forza Maggiore”).
    2. In caso di Forza Maggiore, l’esecuzione delle prestazioni da parte di Oltree può essere sospesa per tutto il perdurare della causa di Forza Maggiore. Oltree si impegna a informare il Cliente del verificarsi di una causa di Forza Maggiore senza indebito ritardo e comunque nel termine di 14 (quattordici) giorni dal verificarsi dello stesso. È fatto salvo, in ogni caso, il diritto di recesso spettante al Cliente ai sensi dell’art. 10.

 

  1. Diritto di recesso
    1. Il Cliente potrà recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza indicarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni di calendario, a decorrere dal giorno in cui ha ricevuto il Prodotto.
    2. Per esercitare il diritto di recesso, nel rispetto del termine di cui sopra, il Cliente è tenuto a compilare – nel termine di cui sopra – l’apposito modulo di recesso (disponibile qui) inserendo il numero d’ordine e l’indirizzo e-mail tramite il quale è stato effettuato l’acquisto, nonché indicando il Prodotto e/o i Prodotti da restituire.
    3. Resta inteso che il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dal Cliente e in nessun caso dal beneficiario di un Prodotto in regalo.
    4. Il costo diretto della restituzione è a carico del Cliente.
    5. La restituzione del Prodotto dovrà avvenire senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Oltree la sua decisione di recedere dal Contratto. I Prodotti devono essere restituiti nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:
      1. i Prodotti dovranno essere sigillati nella confezione originale, completi di imballaggio ed etichettatura originari (ivi inclusi scatole, cartellini);
      2. il diritto di recesso si applica al prodotto nella sua interezza e non su singole parti dello stesso (e.g. fibbie, lacci, etc.).
    6. In seguito alla restituzione del Prodotto e alla verifica dell’idoneità dello stesso da parte di Oltree o di soggetti da questa incaricati, Oltree invierà al Cliente un’e-mail di conferma dell’accettazione del reso (la “Conferma di Reso”).
    7. A seguito della Conferma di Reso, Oltree rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui la Società è informata della decisione di recedere dal Contratto. Il Cliente riceverà, dunque, la restituzione integrale del Prezzo con la stessa modalità utilizzata per effettuare il pagamento, con tempistiche differenziate a seconda del metodo di pagamento utilizzato e del circuito bancario di riferimento.
    8. Resta inteso che il diritto di recesso si applica anche ai Prodotti eventualmente acquistati in saldo o in occasione di svendite o altri periodi promozionali.
    9. Il diritto di recesso è escluso per i Prodotti che – privi dei sigilli originari – risultano essere stati aperti dopo la consegna. Tali prodotti non possono essere resi per motivi igienici o connessi alla protezione della salute ai sensi dell’art. 59 lett. d) del Codice del Consumo.

 

  1. Proprietà intellettuale
    1. Tutti i diritti di proprietà intellettuale (a titolo meramente esemplificativo, i marchi “Oltree” sia denominativi sia figurativi) insistenti su o relativi al Sito o ai Prodotti sono e rimangono di esclusiva titolarità di Oltree.
    2. Il Cliente non acquisterà alcun diritto sui diritti di proprietà intellettuale di Oltree in ragione e per effetto del Contratto e/o delle presenti Condizioni Generali. È assolutamente vietata la riproduzione totale o parziale, la modifica, l’alterazione e qualsivoglia altro utilizzo dei diritti di proprietà intellettuale di Oltree senza il preventivo consenso scritto della Società.

 

  1. Protezione dei dati personali
    1. I dati personali del Cliente raccolti da Oltree nel corso della conclusione o dell’esecuzione del Contratto saranno trattati unicamente in conformità all’informativa privacy di Oltree (di seguito l’“Informativa”) disponibile qui.
    2. In conformità all’Informativa, i dati personali del Cliente (ivi inclusi quelli contenuti nelle comunicazioni intercorse con la Società via e-mail) saranno trattati da Oltree per il periodo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, al termine dello stesso, per il periodo di tempo consentito dalla normativa sulla prescrizione.

 

  1. Comunicazioni
    1. Per qualsiasi esigenza o necessità, il Cliente può rivolgersi al servizio clienti di Oltree (il “Servizio Clienti”), ossia contattando la Società ai recapiti sopra indicati o utilizzando l’apposita sezione “Contattaci” del Sito.
    2. Oltree si impegna a rispondere il prima possibile alle richieste del Cliente, utilizzando il canale di contatto scelto dal Cliente o un altro recapito indicato dal Cliente nell’Ordine.

 

  1. Modifiche e aggiornamenti
    1. Oltree si riserva il diritto di rivedere e modificare periodicamente le presenti Condizioni Generali al fine di riflettere variazioni delle condizioni di mercato che incidono sulla sua attività, cambiamenti tecnologici, modifiche nei metodi di pagamento, modifiche delle normative e dei requisiti di legge pertinenti e modifiche delle capacità del suo sistema.
    2. Ciascun Contratto si intende disciplinato dalle Condizioni Generali in vigore al momento del perfezionamento dello stesso. Ogni modifica o aggiornamento verrà regolarmente pubblicata sul Sito e/o comunicata al Cliente e sarà immediatamente efficace dalla data di pubblicazione e/o di comunicazione dello stesso.

 

  1. Miscellanea
    1. Il mancato esercizio o il ritardo nell’esercizio di un diritto previsto dal Contratto e/o dalle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia al medesimo.
    2. Nel caso in cui una qualsiasi delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali risultasse invalida, inefficace o inapplicabile per qualsiasi ragione, la suddetta disposizione verrà considerata come separata dalle presenti Condizioni Generali e le restanti disposizioni ivi contenute saranno perfettamente valide ed efficaci e non saranno inficiate dalla disposizione invalida, inefficace o inapplicabile.
    3. Il Contratto è vincolante per entrambe le Parti e per i rispettivi successori e aventi causa. Il Cliente non potrà trasferire, cedere, assegnare il Contratto, o qualunque suo diritto o obbligo, senza il previo consenso scritto della Società. Oltree potrà trasferire, cedere, assegnare, subappaltare o altrimenti dismettere il Contratto, o qualunque suo diritto o obbligo derivante da esso, in qualunque momento nel corso della durata dello stesso, fermo restando l’obbligo di garantire un effettivo livello di tutela dei diritti del Cliente almeno pari a quello garantito ai sensi del Contratto.
    4. Le Parti riconoscono che, sottoscrivendo un contratto, nessuna di esse ha fatto affidamento su dichiarazioni, impegni o promesse fatti dalla controparte o impliciti in quanto detto o scritto nelle trattative tra le stesse prima di tale contratto, fatto salvo quanto espressamente indicato nelle presenti Condizioni Generali.

 

  1. Legge applicabile e foro competente
    1. Le presenti Condizioni Generali e i singoli Contratti sono disciplinati e devono essere interpretati ai sensi della legge italiana.
    2. Eventuali controversie connesse alle presenti Condizioni Generali e/o ai singoli Contratti saranno soggette alla competenza giurisdizionale territoriale obbligatoria del foro competente nel luogo di residenza o domicilio del Cliente.
    3. Il Cliente residente in uno Stato membro dell’Unione Europea ha la possibilità di ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie relative ai contratti di vendita a distanza (“Piattaforma ODR”). Attraverso la Piattaforma ODR il Cliente e la Società possono risolvere le controversie relative agli acquisti effettuati ai sensi delle presenti Condizioni Generali tramite l’assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show.

 

 

Condizioni Generali aggiornate in data 30/05/2023